Il mare del meraviglioso Golfo dei Poeti


Il Golfo della Spezia viene anche chiamato Golfo dei Poeti ed è un ampio golfo nella costa del Mar Ligure.

Esso costituisce la Riviera Spezzina, affiancata alle Cinque Terre e limitrofa alla Val di Vara e alla Val di Magra.

La nostra struttura Affittacamere a La Spezia, situata in strategica posizione, per raggiungere con estrema semplicità i luoghi di interesse balneare, anche grazie ai vicini servizi pubblici (treno, autobus, battelli), garantisce di poter godere al meglio tutte le meraviglie che il nostro territorio offre a tutti i visitatori, anche quelli più esigenti.

Non esitate quindi a contattarci mediante l' apposito form della pagina contatti.


LA PASSEGGIATA A MARE

Passeggiata a mare di La Spezia

La Passeggiata a mare di La Spezia, chiamata "Passeggiata Morin", è il fronte a mare della città. Per gli spezzini questa è un luogo di passeggio e ritrovo. E' possibile camminare seguendo il molo che dà sul mare, ospitante la flotta dei pescherecci oltre che pescatori per divertimento. Essa si estende fino al caratteristico "Faro Rosso".
Da qui è possibile partire alla volta delle borgate marinare di Lerici e Portovenere, oltre che raggiungere, mediante un caratteristico trasporto marittimo, i paesi delle Cinque Terre, fino a raggiungere San Fruttuoso e Portofino. È infatti attivo un efficiente servizio di battelli.
Nelle immediate vicinanze della passeggiata si trova il nuovo Ponte Thaon di Revel che da accesso al Porto Mirabello, presso il quale è possibile fermarsi a cenare o a prendere un aperitivo in compagnia.
Dal lato opposto della strada si trovano invece i Giardini Pubblici.

LE CINQUE TERRE

Immagine Le Cinque Terre

Le famosissime Cinque Terre, così chiamate per i suoi cinque borghi abbarbicati sui monti che si gettano nel tratto del Mar Ligure di Levante e appartenenti alla Riviera Spezzina. In ordine, andando verso Genova, troviamo : Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Famose in tutto il mondo, queste cinque perle strappate alle montagne con fatica e dedizione, sono state nominate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e vengono raggiunte ogni anno da un importante numero di turisti alla ricerca di svago al mare all'insegna della caratteristiche uniche di queste importanti mete paeseagistiche.
Sia che vogliate passare uno o più giorni al mare e/o vogliate percorrere i caratteristici sentieri che le collegano, le Cinque Terre sono una meta di mare da vivere, con la comodità di partire da La Spezia, arrivando in pochi minuti.


Portovenere

Immagine si San Pietro - Portovenere

Famoso e antico borgo marinaro, Portovenere è un'altra meta della Riviera Spezzina, dove potersi godere il meraviglioso Mar Ligure.
Oltre a un bagno alla scogliera del villaggio, è indispensabile effettuare una passeggiata fra le sue viuzze, chiamate "carrugi", visitando il castello/fortezza, la caratteristica chiesetta e la grotta intitolata al poeta Lord Byron.
D'obbligo è la visita in battello alle isole limitrofe: la meravigliosa e naturale Isola Palmaria, l'Isola del Tino e l'Isola del Tinetto.
Portovere è facilmente raggiungibile, dal nostro affittacamere, in una mezz'ora sia in autobus, sia in macchina, sia utilizzando i caratteristici "vaporetti".

Lerici

Immagine del porto di Lerici

Alla sponda opposta del Golfo dei Poeti, rispetto a Portovenere, troviamo l'altrettanto caratteristico borgo di Lerici, le cui casupole lungo le stradine, si inerpicano fino al suo Castello, edificato dalla Repubblica Pisana ma concluso in seguito dai Genovesi. Al suo interno troviamo il Museo Geopaleontologico. A Lerici si può godere della lunga passeggiata a mare che conduce al paesino in fronte opposto, San Terenzo (anchl'esso con il suo piccolo castello), costeggiando la spiaggia della Venere Azzurra, attrezzata e ideale per godersi sole e mare.
Questo luogo è stato rinomato da famosi poeti tra i quali citiamo: Percy Bysshe Shelley, insieme alla moglie Mary Shelley, oltre a George Byron

Controlla disponibilità

Nome

Come raggiungere i luoghi di interesse