I monti e le valli della provincia della Spezia e dei luoghi vicini.


L' Appennino Ligure è ricoperto di boschi e costellato di caratteristici borghi agricoli che nel passato svolsero ruoli storici e di approvvigionamento importanti. I pascoli e le aziende agricole sono spesso divenute agriturismi dove poter gustare i piatti tipici della regione.

La Spezia è punto di incontro fra le regioni Liguria, Toscana e Emilia Romagna, e da qui è possibile raggiungere le località dei monti liguri e quelle dell'appennino Tosco Emiliano. Caratteristici sono i siti della Lunigiana, zona di antichi insediamenti e specialità culinarie, come anche le valli del Vara e del Magra.

L'entroterra dello spezzino offre ai visitatori la possibilità di trekking in una natura unica di natura mediterranea, intervallate da borghi di epoca medioevale e sentieri da percorrere in bicicletta o mountain bike, in grado di soddisfare il desiderio di avventura naturalistico di ogni visitatore.

Percorrere i sentieri dei monti significa intraprendere un viaggio tra costa ed entroterra, tra Alpi ed Appennini, tra mare e cielo...proprio come sono i litorali della costa ligure/spezzina.
Citiamo L’Alta Via dei Monti Liguri e l'antichissima Via Francigena meravigliosi itinerari perfetti per tutti.


LA LUNIGIANA

Immagine castelli della Lunigiana

La terra di Lunigiana è una terra il cui territorio è diviso tra quello delle regioni Liguria e Toscana.
Punto di snodo storico di commercio e battaglie, vede sparsi per il suo territorio numerosi borghi storici medievali.

Immergendosi in questo luogo che affonda le sue radici in una significativa storia, che parte dal preistorico (ricordiamo solo le famosissime statue stele), fino a giungere all'era medievale (con i suoi castelli e borghi), si avrà la possibilità di raggiungere tanti luoghi di interesse sia spostandosi in macchina, sia percorrendo gli antichi sentieri.

LE ALPI APUANE

Immagine Alpi Apuane

Le vicine Alpi Apuane sono una catena montuosa confinante alla Provincia della Spezia e fanno parte del Subappennino toscano e delimitata a nord-ovest dal fiume Magra (Lunigiana), a est dal fiume Serchio (Garfagnana, Mediavalle e Piana di Lucca) e a sud-ovest dalla Versilia e dalla Riviera Apuana, interessando parte del territorio delle province di Lucca e Massa-Carrara. Lungo i sentieri che percorrono le Alpi Apuano, possiamo godere di panorami mozzafiato che spaziano fino al mare.
Ulteriore tappa degna di nota sono le famosissime (fin dai tempi antichi) Cave di Marmo di Carrara.


LA VAL DI MAGRA

Immagine della Val di Magra

La Val di Magra è un lembo di pianura verdeggiante, a cavallo delle province della Spezia e di Massa e Carrara, attraverso il quale il fiume Magrae definisce il cuore dell'antica regione storica della Lunigiana.
La Val di Magra, percorsa dal fiume che porta lo stesso nome: il "Magra", è da millenni una strategica via fin dai tempi antichi collegata a arterie romane che conducevano pellegrini, viandanti e commercianti lungo i suoi tragitti. Per tale motivo è appunto costellata da chiese, ospitali e villaggi.

LA VAL DI VARA

Immagine paese della Val di Vara

La stupenda Val di Vara è un'oasi verde della Liguria di Levante e rappresenta una perla all'occhiello per la sua natura, la biodiversità e i borghi storici. Non a caso viene anche conosciuta come "Valle del biologico", per via di tutte quelle attivita agronomiche le cui produzioni sono infatti tutte volte alla sostenibilità ecologica. Caratteristici sono i borghi dove ancora si ritrovano antiche tradizioni, sia culinarie che agricole.

Controlla disponibilità

Nome

Come raggiungere i luoghi di interesse